L'Associazione

Il centro diurno Leonardo, Servizio del Dipartimento di salute Mentale della Asl Umbria 2, gestito della cooperativa sociale C.A.S.A.L.I.G.H.A. di Terni, nasce come "laboratorio protetto" di ceramica e falegnameria sin dal 1980 con la missione di fornire possibilità formative e riabilitative nell'ambito del disagio mentale.
Con l'associazione cerchiamo di promuovere i prodotti realizzati al fine di dare una piccola possibilità di gratificazione e guadagno agli utenti per il lavoro svolto nel centro e, nell'ottica dell'inclusione sociale, per portare la loro presenza a contatto sempre più diretto con la comunità e il territorio.
In questi anni abbiamo promosso l'integrazione sociale degli utenti del centro e le loro attività laboratoriali collaborando con altre associazioni e servizi del settore della salute mentale, partecipando a progetti con scuole, circoscrizioni, enti ed a mercatini e fiere con il nostro gazebo di prodotti artigianali.

Le offerte che riceviamo in cambio dei nostri prodotti vengono ridistribuite in parte per partecipare alle spese di gestione ed acquisto dei materiali di lavoro e, soprattutto, in forma di "paghette" a tutti gli utenti che si impegnano nella produzione.

A tal proposito ci teniamo a sottolineare quanto sia importante e riabilitativa la sensazione di aver guadagnato con il proprio lavoro anche solo pochi euro.
Mission
L'associazione TARTARUGA è disponibile a mettersi in rete con cittadini, associazioni ed enti che condividano la MISSION dell'inclusione sociale nel settore della salute mentale.

Associazione di Promozione Sociale (APS)

Dopo aver messo a punto una linea di prodotti interamente realizzati nel Centro, operatori ed utenti, concordemente con le linee programmatiche dei servizi, hanno costituito, nel 2009, l'associazione di promozione sociale LA TARTARUGA
Image
Image
Image

Prodotti Artigianali

Prodotti elaborati in ceramica, legno, bigiotteria, carta, tessuto e riciclo creativo, oltre a targhe, trofei, bomboniere.
Restauro di mobili ed infissi.