Galileo Galilei

Il Centro Diurno "Galileo Galilei", gestito dalla Tabor Cooperativa Sociale, viene accreditato dalla Regione Umbria nel 2016 ed opera in convenzione con la USL Umbria 2 dal 2017.

Il Centro Diurno è una struttura socio-sanitaria in regime di semi-residenzialità, ha funzioni terapeutico-riabilitativo ed è collocata nel contesto territoriale di Piediluco frazione di Terni in Strada dell'Osteria n. 49. E' facilmente raggiungibile in auto, infatti lungo la SS 79 poco dopo aver oltrepassato il bivio per Arrone in direzione Rieti. E' ugualmente raggiungibile utilizzando il bus di linea extraurbana E624 la cui fermata dista circa 20 metri dal Centro Diurno.

Nell'ambito dei progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati consente di sperimentare ed apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo, anche ai fini dell'inserimento familiare, sociale e lavorativo. Opera in stretta connessione con la Casa del Giovane (struttura residenziale psichiatrica del territorio già gestita dalla Tabor), con i soggetti istituzionali di riferimento (Comune, Uffici di Cittadinanza, Pro Loco), con i soggetti privati quali Parrocchia e associazioni culturali e sportive del territorio, cooperative sociali di tipo A e B e quanti possano rappresentare un'opportunità per la realizzazione dei percorsi terapeutico-riabilitativi dei pazienti.

Si intende svolgere un'attività di progettazione e realizzazione di programmi riabilitativi personalizzati a sostegno di:

- persone relativamente giovani (18-30 anni) che manifestano una patologia che compromette le potenzialità individuali e le relazioni interpersonali al fine di evitare lo stabilizzarsi di situazioni gravi di disabilità;

- persone con un'età più avanzata, con una lunga storia di malattia, le cui capacità espressivo-comunicative risultano stabilmente ridotte e le relazioni interpersonali e familiari risultano compromesse al fine di non produrre una perdita totale delle capacità e risorse residue.

Le persone accolte nel Centro Diurno saranno inserite previo parere favorevole del responsabile dell'Unità riabilitativa del CSM della USL Umbria 2 e del Direttore del Distretto Sanitario di riferimento del paziente.

Il Centro Diurno "Galileo Galilei" dispone di locali idonei adeguatamente attrezzati. Sono presenti diverse attività laboratoriali.

Al mattino:

- realizzazione di carta fatta a mano;

- manutenzione del verde;

- legatoria.

Al pomeriggio:

- fotografia;

- karaoke;

- teatro;

- attività fisica (camminate);

- gite ed uscite a tema.

Nell'ambito delle attività di laboratorio siamo in grado di realizzare in tempi programmati:

- bomboniere e partecipazioni per cerimonie (battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e lauree);

- menù per cerimonie e locali di ristorazione;

- agende;

- album fotografici;

- quaderni tematici (ricettari, diari di viaggi, ecc.);

- quadernini e rubriche;

- oggetti personalizzati realizzati in carta artigianale o di rilegatoria (segnalibri, scatole e portaoggetti).

Tutti i servizi offerti saranno trattati in osservanza della normativa vigente.

Siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 ma è preferibile contattarci attraverso i nostri canali: 0744 368384 - 338 9840702