Galileo Galilei

Il Centro Diurno "Galileo Galilei", gestito dalla Tabor Cooperativa Sociale, viene accreditato dalla Regione Umbria nel 2016 ed opera in convenzione con la USL Umbria 2 dal 2017.

Il Centro Diurno è una struttura socio-sanitaria in regime di semi-residenzialità, ha funzioni terapeutico-riabilitativo ed è collocata nel contesto territoriale di Piediluco frazione di Terni in Strada dell'Osteria n. 49. E' facilmente raggiungibile in auto, infatti lungo la SS 79 poco dopo aver oltrepassato il bivio per Arrone in direzione Rieti. E' ugualmente raggiungibile utilizzando il bus di linea extraurbana E624 la cui fermata dista circa 20 metri dal Centro Diurno.

Leonardo

Presentazione centro Leonardo

Il Centro d’accoglienza diurno “Leonardo”, gestito dalla cooperativa C.A.S.A.L.I.Gh.A., nasce come laboratorio di ceramica e falegnameria, sin dal 1980, con la missione di fornire possibilità formative e riabilitative nell'ambito del disagio mentale. Nel corso degli anni alcune centinaia di utenti hanno frequentato i suddetti laboratori sperimentando possibilità di lavori manuali ed artistici inseriti in percorsi di riabilitazione individualizzati. 

Il centro “Leonardo”, che a tutt’oggi raccoglie un'utenza di circa 22 pazienti con problematiche psichiatriche diverse, ha sempre avuto come mission quella di offrire alla propria utenza la possibilità di impegnarsi in attività laboratoriali con fini terapeutici e riabilitativi.

Il Centro Diurno ha il compito di prevenire e contenere il ricovero, promuovere programmi riabilitativi e risocializzanti individuali e integrati per gruppi omogenei di utenti, di supportare gli inserimenti formativi, lavorativi e occupazionali con livelli differenziati di protezione.

Le attività del centro sono promosse sempre da educatori che negli anni hanno messo a punto progetti sempre più aderenti alle potenzialità di sviluppo dell’utenza inserita e della tipologia del Centro.