Progetti

LAB.QUA – Laboratori di Quartiere

 

 

Progetto LAB.QUA – Laboratori di Quartiere

ILLUMINAMENTE

Progetto per la realizzazione ed istallazione di mini biblioteche di strada finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali

Soggetti promotori

  • Associazione di promozione sociale La Tartaruga APS

  • Centro diurno Leonardo DSM USL - Umbria2 gestito da Coop. sociale C.A.S.A.L.I.G.HA.

Patrocinio

  • Comune di Terni

Collaborazioni

  • Centro Diurno Marco Polo DSM USL Umbria2 gestito da Coop. Sociale Helios

  • Centro Diurno Arcobaleno USL Umbria2 Terni

  • CAOS Terni

  • ASD Bocciofila Ternana

Sponsor

  • Heading srl terni

Presentazione

IlluminaMente è un progetto per la realizzazione ed installazione di strutture con funzione di mini biblioteca di strada dove poter prendere e/o lasciare liberamente libri, riviste o fumetti di qualsiasi genere.

IlluminaMente è un nome che si ispira all’idea della cultura come fonte di luce.

Come cittadini ternani, prima ancora che come associazione di persone, abbiamo sentito la necessità ed il desiderio di mettere a disposizione le nostre competenze e il nostro impegno in un progetto che in qualche modo possa dare un segnale a favore del miglioramento della qualità della vita della nostra città e della riqualificazione culturale e sociale di spazi di aggregazione pubblica.

Sulla scia di esperienze ormai già collaudate in ogni parte del mondo, ci siamo quindi orientati sull’idea di collocare in alcune zone della città dei punti “bookcrossing” in cui lasciare libri a disposizione di chiunque voglia usufruirne o per chi voglia lasciarli a disposizione della comunità.

Sarà quindi soggetto fruitore tutta la cittadinanza, pensando a specifici punti dedicati ai giovani in vicinanza delle scuole o di altri luoghi di aggregazione giovanile.

Tale attività avrà inoltre enorme valenza riabilitativa per i pazienti dei centri diurni che si impegneranno nella progettazione, costruzione e gestione dei punti di scambio libri.

Il progetto

Il progetto prevede l’individuazione, l’allestimento e la collocazione di 5 cabine/contenitori che fungano da mini biblioteche disposte in punti strategici della città di Terni (parchi, zone di aggregazione, scuole, spazi privati di accesso pubblico).

Tali contenitori potranno avere decorazioni diverse ma riconducibili alla stessa funzione attraverso un logo che segnali la presenza del punto di scambio libri.

I luoghi di collocazione verranno individuati in collaborazione sia con il Comune che con associazioni private presso punti strategici della città (parchi, piazze, luoghi di riqualificazione urbana, scuole, centri culturali e di aggregazione ecc.). Stiamo quindi contattando direzioni scolastiche, soggetti pubblici, soggetti del terzo settore, aziende chiedendo una manifestazione di interesse per iniziare una collaborazione.

Le strutture mini biblioteche

Le strutture che useremo sono ex cabine per il sezionamento della corrente elettrica. Queste, svuotate del vecchio materiale elettrico, sono state riadattate per contenere ed esporre libri proteggendoli dalle intemperie ma rimanendo allo stesso tempo ben riconoscibili nella loro nuova veste di mini biblioteca.

Pensando alla peculiarità della città di Terni da molti immaginata come una sorta di museo a cielo aperto di archeologia industriale, abbiamo pensato che l’utilizzo di tali strutture se pur riallestite e ridipinte, possa comunque ben inglobarsi nell’architettura della città.

Per rendere uniformi e immediatamente riconoscibili le istallazioni abbiamo scelto di applicare sul tettuccio delle cabine degli isolatori colorati che fungeranno da totem ricollegando la funzione originale legata alla conduzione elettrica con quella nuova legata all’illuminazione della mente attraverso la lettura

collocazione

sono stati individuati come punti di collocazione delle cabine i seguenti spazi:

  • CAOS – piazzale esterno adiacente alla struttura del museo di arte moderna

  • Bocciofila Ternana – spazi esterni all’interno della recinzione

  • Parco della legalità – adiacente all’ingresso

  • Parco Ciaurro – adiacente all’ingresso

Il progetto rientra nelle varie iniziative all’interno del progetto Laboratori di Quartiere, finanziato dalla Regione Umbria, per la riqualificazione sociale del territorio.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Terni

I contenitori cabina sono stati gratuitamente forniti dall’azienda Heading Srl di Terni

la mano d’opera per l’allestimento interno ed esterno e la manutenzione delle stesse sarà a carico dei volontari dei laboratori dei centri diurni e dell’associazione La Tartaruga APS

Gli spazi di collocazione sono messi a disposizione dal comune o da enti privati (scuole e associazioni)

i libri saranno reperiti e continuamente riforniti, attraverso donazioni pubbliche e/o private e dagli stessi fruitori del servizio che potranno prendere e lasciare liberamente i propri libri.